Sabato 26 aprile 2025
Le stelle della primavera
Da una località segreta, in questa notte di fine aprile senza la Luna si potranno ammirare le costellazioni della primavera, scoprendone le storie ed i miti accompagnati dall’astrofisico Manuel Floris. Con un telescopio osserveremo Marte, ammassi di stelle e lontane galassie mentre sorgerà la Via Lattea.
Modulo di iscrizione: https://forms.gle/EX9peySkbHkvGRMA7
Costo: 50€ a persona
*Partecipanti di età non inferiore ad anni 10
Cielo Segreto: appuntamento al buio con l’universo
Cielo Segreto è un’esperienza unica pensata per chi ama perdersi tra stelle e costellazioni, lontano da ogni distrazione. Vi invitiamo a immergervi nel silenzio della notte, in un luogo misterioso che vi verrà svelato solo poche ore prima dell’evento.
Sotto uno dei cieli più bui d’Italia, l’astrofisico Manuel Floris, direttore scientifico del Planetario de L’Unione Sarda, vi guiderà in un viaggio emozionante tra costellazioni, pianeti, nebulose e galassie. Con l’ausilio di un laser e potenti telescopi professionali, scoprirete storie antiche e meraviglie celesti invisibili a occhio nudo.
Cielo Segreto è un’esperienza esclusiva e intima, riservata a un massimo di 30 partecipanti, per garantirvi un’atmosfera raccolta e suggestiva, perfetta per contemplare il cielo senza interferenze.
Un viaggio per chi sa abbandonare le comodità: ai partecipanti è richiesto spirito di adattamento e di avventura. Per raggiungere il luogo segreto sarà necessario camminare nel buio, lungo sentieri sterrati e irregolari, talvolta per tratti anche di 3 km. Sarà la luce delle torce a illuminare il cammino, mentre il silenzio della notte accompagna ogni passo. Serve spirito di adattamento, amore per la natura e il desiderio autentico di perdersi per ritrovarsi sotto il cielo.
Come funziona:
Qualche ora prima dell’evento riceverete un messaggio con il punto d’incontro. Da lì, sarete accompagnati nel luogo segreto scelto per l’osservazione, un angolo remoto e incontaminato dove il cielo appare in tutta la sua maestosità.
Lasciatevi sorprendere dalla meraviglia dell’universo e vivete un’esperienza che va oltre l’osservazione: una totale immersione nella bellezza del cosmo.