Sabato 22 Agosto 2020, ore 18:00
Al Carolina ranch respiriamo sempre odori e sapori antichi: il vento della storia, il profumo del mare, la magia dell’Universo. Questa volta, vi proponiamo di godere di emozioni rare e uniche con il sole e la luna che tramontano sul mare.
Si inizierà con una piccola passeggiata a piedi che ci porterà alla tomba di giganti di “Niu de su Crobu”. Accompagnati dalla Guida Turistica Annalisa Mura, percorreremo un viaggio indietro nel tempo, scoprendo l’audacia dei sardi, dominatori delle rocce e creatori di torri dalle caratteristiche irripetibili, cauti osservatori del cielo, della natura rigogliosa che li circondava e attenti conservatori di esperienze e segreti tramandati nel tempo.
Alle ore 20:25 ammireremo il tramonto del Sole e, con l’astrofisico Manuel Floris, ci si interrogherà sugli orientamenti astronomici dei monumenti del passato, molto spesso volti al Sole in particolari momenti dell’anno.
Rientrati al Ranch, grazie alla collaborazione con “Il Planetario de L’’Unione Sarda”, andremo alla scoperta del cielo antico con le costellazioni che verranno disegnate nel cielo grazie a un potente laser.
Tornati poi nel XXI secolo, con due potenti telescopi, si scruterà il cielo per osservare Giove e Saturno, con il tramonto della Luna sul mare, sperando di poter ammirare la sua colorazione rossa e la deformazione apparente dovuta all’atmosfera.
Vale veramente la pena armarsi di macchina fotografica e riprendere il tramonto della luna… Quindi non mancate!
*L’evento è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione obbligatoria
– Tariffe e riduzioni:
Bambini sotto 6 anni: gratuito
Ragazzi sotto i 14 anni: 10 euro
Adulti: 25 euro
È incluso un piccolo apericena a base di pizza al taglio e bibite varie.
(disponibile la pizza senza glutine su richiesta)
Info Carolina Ranch
348 6553944 – 347 2981655
Prenota online
https://forms.gle/1yzkXesi2K3NU9iPA
Info Planetario de L’unione Sarda
070.6013552